lunedì 21 ottobre 2013

LA VOCE DEL TRENTINO PER MARACANTA

Intervista sulla rivista "La voce del Trentino"

La voce del Trentino punto i t  La voce del Trentino punto i t
 

Intervista a Lorena Bombardelli in arte «Maracanta» 

Lorena, parlaci di te
“Mi chiamo Lorena Bombardelli ma per tutti sono Lo, lavoro come geometra all’ufficio ambiente della Comunità Alto Garda e Ledro, nel tempo libero sono un vigile del fuoco volontario e da poco sto gestendo un parco scultura “Progetto 3000”. Nel 2006 ho iniziato a realizzare prima gioielli e poi accessori, stanca di non trovare più nulla di originale e di insolito.
 
Avendo accumulato una quantità esagerata di realizzazioni chiesi la possibilità di fare la mia prima esposizione/mostra presso il Castello di Drena chiamata appunto “L’inizio”. Qui l’incontro con Annabella Hoffman assessore mondiale alla cultura che, appassionata dei miei primi lavori, mi propose di esporre a
 
Londra con nomi del calibro di Brigid Marlin (l’unica al mondo ad aver ritratto personalmente la regina Elisabetta d’Inghilterra). Da quel momento preso coraggio ho continuato con le mie opere, dando vita al mio mondo chiamato Maracanta. Quando poi sono arrivata a a lavorare in un posto dove parole come “ecologia – riciclaggio – ecosostenibilità” sono all’ordine del giorno, mi sono tanto appassionata a questa filosofia di pensiero, che ho deciso di riportare quanto nei lavori. “
 
Sei un hobbista o un'artigiana?
 
“In realtà non sono ne hobbista ne una artigiana, rientro in quella categoria definita Bijoux d’autore, questo grazie alla partecipazione e presenza in diversi concorsi, esposizioni e mostre dedicate al settore”
 
Vorresti trasformare la passione in attività artigianale?
 
“Questo sarebbe un gran bel sogno, poter far diventare questa mia creatività un lavoro, ma per il momento visti anche i tempi mi accontento di dove sono arrivata con le mie forze, proseguo con le mostre in Italia e all’estero; il mio augurio è sicuramente un giorno di poter fare il grande salto.”
 
Cosa realizzi e qual è il tuo "prodotto forte"?
 
“Realizzo il non visto..dove il particolare si incontra con l’inaspettato, design e moda si esprimono in gioielli sperimentali, pezzi unici, una fusione e rivisitazione tra resine, bottoni, pietre, tessuti, filati, elementi in alluminio, semi, fiori, guarnizioni, tappi, materiali di riciclo, espressioni di colori e quel tanto ancora da scoprire. Il mio prodotto forte è la continua ricerca e il pensare di non essere mai arrivata, sono sempre in viaggio con la fantasia”.
 
Da cosa nasce la scelta di utilizzare un materiale ben preciso?
 
“Le mie scelte dei materiali sono sempre molto casuali senza un perché... mi capita il più delle volte di vedere qualcosa e già sapere cosa ne farò, come lo trasformerò... io la definisco come una grande e unica magia, questa è la forza della mia creatività”.
 
Quali i tuoi progetti attuali e futuri?
 
“Attualmente sono in mostra al Castello di Drena fino al 31 dicembre per la mostra internazione Arte Fantastica dove ho presentato un lavoro abbastanza complesso composto da collana, bracciale e orecchini, realizzati con i bastoncini del gelato, dando il nome appunto di “Ice Cream Magnum”. 
 
Per il futuro ho molti progetti, il più vicino è la partecipazione alla Biennale della Creatività a Verona il prossimo febbraio 2014”.
 
Come comunichi i tuoi prodotti e come li commercializzi?
 
“L’accessorio e il gioiello di per se hanno un mercato un po’ particolare, in quanto vanno visti e provati prima di essere acquistati. Internet anche se non permette tutto ciò è ugualmente un grande appoggio e aiuto diventato indispensabile, perché significa avere un negozio aperto a 360°, raggiungere in qualsiasi momento chi ti sta cercando con un semplice “click”.
 
Per il momento i miei prodotti vengono commercializzati tramite esposizioni e mostre e la rivendita in alcuni negozi di abbigliamento o tramite il mio blog.”
 
Fai uscite fuori provincia e regione per promuovere le tue creazioni?
 
“Si, in particolare Milano e Firenze, realizzando molte cose stravaganti, che, il più delle volte hanno bisogno di una donna più attenta che deve trovare i giusti momenti per indossare un gioiello o accessorio che esce dai soliti schemi”
 
Cosa significa per te far parte di Trentino Network Donna e cosa ti aspetti dalla rete?
 
“Sicuramente un grande onore far parte di questa famiglia che sta crescendo in modo esponenziale, tramite il canale della rete vuole esprimersi e aprire nuove strade al futuro e le basi promettono molto bene. Io mi aspetto molto e sono sicura che molte altre donne come me presto aderiranno a questo nuova filosofia di pensiero.”
 
Raccontaci con poche parole la tua esperienza all'evento GREEN di Trentino Network  Donna del 5 ottobre
 
“ Poche parole? Come posso in poche parole esprimere i miei momenti di gioia, felicità, emozione provata prima durane e dopo questa esperienza a dir poco unica! E’ stato un percorso particolare che mi ha dato tanto e mi ha permesso di conoscere delle persone a dir poco eccezionali! Il mio augurio è che si ripetano ancora momenti come questi!”. 
 
Immagino che stai preparando i prodotti per Natale o nuove idee per la prossima stagione invernale o estiva
 
“Si, sto collaborando con “L’officina delle idee” di Alberto Avancini per realizzare una nuova linea di gioielli in polietilene (materiale utilizzato nel campo idrico per la saldatura a caldo di guaine, tubazioni ecc..) da presentare a Torino alla mostra mercato del Bijoux. Per il periodo invernale
 
preparerò una serie di accessori ricavati dagli scarti delle pelli utilizzate per la creazione di scarpe e per il periodo estivo dei bijoux fatti con la carta e resina”. 
 
Dove possiamo trovarti, prossimamente, hai uscite in mercatini o mostre.. o nel tuo laboratorio 
 
Gli appuntamenti dove potete trovare Maracanta sono veramente tanti:
 
Domenica 20 ottobre Torino “MOSTRA MERCATO DEL BIJOUX”
Dal 28 al 30 novembre a Milano “NATURA DONNA IMPRESA”
Dal 1 al 15 dicembre a Canale di Tenno “MERCATINI DI NATALE”
Dal 26 dicembre al 6 gennaio a Arco “ARTISTI IN PIAZZA”
Febbraio 2014 Verona “Biennale della Creatività”
Per chi non potesse raggiungermi a questi appuntamenti vi aspetto nel mio laboratorio a Drena!
Con il sole nel cuore
 
Abbiamo conosciuto Lorena Bombardelli (Maracanta)
Via A. Manzoni 22 - 38074 Drena (TN)
Maracanta.blogspot.com
maracanta@tiscali.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Alla prossima intervista con un’altra delle nostre artiste speciali..
 
Anna Ciech
Presidente di Trentino Network Donna
 
                 
            



Nessun commento:

Posta un commento