domenica 29 settembre 2013

MOSTRA INTERNAZIONALE "ARTE FANTASTICA"

Inaugurata ieri al Castello di Drena (Trento) la mostra internazionale "Arte Fantastica" organizzata dall'assessore mondiale alla cultura Annabella Claudia.
 
E' stato un momento molto particolare e emozionante, ritrovarsi nelle sale secolari di un castello tanto particolare che si affaccia sullo sfondo della zona del Lago di Garda con artisti che provengono da varie zone del monto (Spagna, Cina, Germania, Brasile, Austria, Giappone, Canada, USA...) Non dimentichiamo che per l'Italia espone Fabrizio Baroni con lavori in INOX, Sonia Kischic, Loris Levri, Barbara Righi, Roberto Ruocco e Io Lorena Bombardelli (Maracanta) con Alberto Avancini.
 
Per l'occasione e visto il tema della mostra, ho chiesto la collaborazione a un giovane artista emergente che è anche un caro amico Alberto Avancini.
L'ambizioso progetto presentato ha richiesto parecchio impegno da entrambi, ma il risultato ottenuto va oltre le nostre aspettative.
 
La mia installazione "ICE CREAM MAGUM", nata nel settembre del 2013 è composto da collana, bracciale e orecchini realizzati con i bastoncini del gelato del tipo ricoperti.

Ogni bastoncino è stato lavato, bucato, assemblato, colorato con colori per esterni, rifinito con smalti per unghie e glitter. Il tocco finale con gemme e fili di lino. L'effetto ottenuto è di impatto, con un ritorno al passato in epoche mai vissute.
Per un lavoro del genere, un semplice manichino non sarebbe stato all'altrezza di valorizzare un lavoro così estroso, e da qui nasce la collaborazione essenziale con Alberto Avancini artista si ma io lo definirei più un inventore, un costruttore.....


Subito dai primi prototipi è nata l'idea di dare vita a qualcosa di originale e fuori dagli schemi della solita donna dalle forme perfette.
Nasce così una notte nella officina di Alberto POOL l'uomo dei giorni nostri, inizialmente una figura non ben definita, astratta che mano a mano che passano i giorni prende vita, sempre più realistica e adatta al tipo di lavoro che volevo presentare......In Pool batte il cuore della creatività!
 
L'immagine celata è fatta in tubi di politilene, materiale facile da reperire sul mercato, utilizzato nel campo degli impianti idrici, ma non così scontata la sua lavorazione.
La gioia di questa esperienza va oltre ogni limite, l'espressione che siamo riusciti a far uscire parla da sola...Il mio augurio è di poter riproporre ancora esperienze del genere...
 
Particolare
 
Lavoro di Bombardelli Lorena e Alberto Avancini
 
L'organizzatrice della Mostra Annabella Hoffman
La mostra rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2013 con orario dalle 10 alle 18 chiuso il lunedì.
Sono sicura che anche voi vi perderete nelle sale del Castello di Drena e senza volerlo vi sentirete trasportai via... vivendo nuove esperienze al limite della fantasia!
 
Lavoro di Loris Levri
Francesca Miceli durante l'innaugurazione
 
 
 
Descrizione dei materiali utilizzati
 
Opera presentata ICE CREAM MAGNUM e POOL L'UOMO DEI NOSTRI TEMPI
Lavoro presentato con Alberto Avancini e Lorena Bombardelli

A presto con il sole nel cuore Lorena (Maracanta).

Lavoro presentato di Lorena Bombardelli e Alberto Avancini


alcune opere esposte
Alcuni artisti presenti alla mostra
 


Con il mio papà Adelfo Bombardelli


Nessun commento:

Posta un commento