lunedì 7 marzo 2011

DA "LA BOTTEGA ARTIGIANA"

La bottega artigiana in piazza su Facebook. Ed è tutta al femminile

ultimo aggiornamento: 04 marzo, ore 19:23
Roma - (Ign) - Oltre 1500 utenti registrati per la prima piattaforma su social network che fornisce una struttura professionale per usare l'e-commerce. Per ora ad approfittarne sono state soprattutto le donne pari a oltre la metà degli utenti registrati. Il creatore: "Per il futuro puntiamo sulle Piccole e medie imprese"

La bottega artigiana in piazza su Facebook. Ed è tutta al femminile

ultimo aggiornamento: 04 marzo, ore 19:23
Roma - (Ign) - Oltre 1500 utenti registrati per la prima piattaforma su social network che fornisce una struttura professionale per usare l'e-commerce. Per ora ad approfittarne sono state soprattutto le donne pari a oltre la metà degli utenti registrati. Il creatore: "Per il futuro puntiamo sulle Piccole e medie imprese"
Roma, 4 mar. - (Ign) - Collanine, orecchini e borse. Anelli e prodotti tipici. Sembra la piazza di un mercato, ma Blomming è una piattaforma per il social network Facebook che raccoglie le inserzioni di singoli utenti, soprattutto donne artigiane, che vogliono vendere le proprie collanine, gioielli, ma non hanno una struttura tale da poter lavorare con l’e-commerce. Ma c’è spazio anche per moda, design, costumi, ma anche prodotti tipici made in Italy. A metà strada tra un centro commerciale con tanti piccoli negozietti ed e-Bay, è una sorta di grande mercato virtuale. "Le potenzialità sono enormi - ha detto a Ign, testata online dell'Adnkronos, Alberto D’Ottavi, Co-fondatore di Blomming - su eBay ci devi andare, mentre noi siamo direttamente sul social network. Siamo già su Facebook che, come ben sapete, è frequentatissimo. A rispondere con entusiamo alla nostra idea sono state soprattutto le donne che rappresentano oltre il 60% dei nostri utenti. Siamo stati i primi in Italia e in Europa, ma ora c'è già qualcuno che all'estero sta seguendo i nostri passi. Ma la concorrenza non ci spaventa. Da novembre dell'anno scorso a oggi siamo arrivati a oltre 1500 utenti registrati e si tratta per ora soprattutto di donne creative, artiste che vendono i loro 'gioielli' sulla nostra piattaforma. Per il futuro puntiamo sulle Piccole e medie imprese".


a Bolzano in via Milano n.1 Gioielli in acciaio oro e argento.

per Professionisti e Free-Lance Software Facile e Potente da 88€!
Blomming è una piattaforma che colma il divario tra l’e-commerce tradizionale e le nuove dinamiche relazionali, distributive e di comunicazione dei Social Media, consentendo all’utente finale di vendere direttamente oppure tramite reti di relazione e promozione. Riesce così a far incontrare le funzioni di e-commerce su web, blog o social network. Non punta a sostituirsi ai vari blog degli artisti, ma punta, diciamo così, a fare da centro catalizzatore.
Vendere è semplice, semplicissimo. Si comincia con il caricare il proprio prodotto sulla piattaforma con la foto e il prezzo, poi si condivide sui vari blog e social network. Se l'oggetto interessa si trova subito il compratore. Nella loro bacheca FaceboOk c'è Lorena che mette in bella mostra la propria collana di palline viola con un grande fiore di stoffa, mentre Roberta sul post scrive "le perline che non uso per le mie creazioni, le rivendo su Blomming". C'è poi Angelica che propone il proprio braccialetto un po' anni Settanta 'Peace and Love' e una sua collega che mette in mostra il proprio cerchietto giallo con le farfalle 'made in Italy'. "Per il pagamento - spiega D'Ottavi - si utilizza il Paypal. In questo modo anche chi non ha mezzi per l'e-commerce può sfruttare a livello commerciale la rete. Per ora hanno risposto soprattutto gli artigiani, ma in futuro scommettiamo sulle PMI che, come ben sapete, sono l'ossatura di questo Paese".
Nei giorni scorsi poi è stato presentato un nuovo metodo di distribuzione e vendita dei libri di carta o digitali. Con la tecnologia di Blomming e Simplicissimus sarà possibile vendere libri e lettori e-book attraverso i siti stessi degli autori, ma anche blog personali o di amici. Avere insomma la propria 'bancarella virtuale' sul web. “Sono orgoglioso di esser il primo a offrire questa nuova modalità di vendita” dice Antonio Tombolini, fondatore e amministratore delegato di Simplicissimus, “perché è proprio in Rete che si concentrano gli interessi e le conversazioni tra autori e lettori. Cercavo da tempo qualcosa che spostasse il paradigma dell'e-commerce da quello del 'negozio' verso cui attrarre visitatori, a quello della “bancarella ambulante”, che si colloca nel contesto stesso delle conversazioni in rete, là dove si svolgono. E niente come i libri si presta alla logica di bancarella virtuale che con Blomming abbiamo messo a punto”.
Un'idea capace di cambiare il modello classico dell’e-commerce, aprendo nuove capacità distributive e di sviluppo su canali online finora non presidiati, che aprono nuove opportunità per il mercato dell’editoria. "Ho sempre pensato agli eBook come inevitabile futuro dei libri, e ai Social Media come futuro dell’e-commerce - conclude Nicola Junior Vitto, Co-fondatore e amministratore di Blomming -. Per questo posso dire di essere più che entusiasta di questo nostro nuovo progetto”.

Nessun commento:

Posta un commento