martedì 28 maggio 2013

ANDROMEDA IN ERGO SUM 2012

 

"pittori e scultori si confrontano a Tenno"

mostra IN CASARTISTI



 
 
 
 
Aperta fino al 14 ottobre2012 nella cornice della Casa degli Artisti “G. Vittone” di Tenno “Ergo Sum – La rappresentazione dell’io”, mostra collettiva dedicata agli artisti della zona: l’appuntamento è il più recente e l’ultimo del progetto ComunicAbilità, realizzato dall’associazione AnDROmeda guidata dalla presidente Ginetta Santoni.



L’allestimento conclude un ciclo dedicato alle espressioni del territorio dell'Alto Garda e Ledro nell'ambito dell'arte e della cultura che ha fornito occasione di incontro per pittori, artisti di teatro e scrittori e ha promosso la visita di luoghi che riportano pezzi di storia e mostrano le radici della comunità.





L'idea era quella di creare dei momenti per risvegliare l'interesse per alcune delle situazioni esistenti (siano esse artistiche oppure luoghi di bellezza e di storia), per aiutare a prendere coscienza della bellezza e della vivacità culturale che ci circonda o anche solo per avere l'occasione di parlare e di ritrovarsi, attivando un dialogo ricco e fertile che idealmente non dovrebbe mai essere sopito.



 


La proposta di una collettiva che coinvolge più personalità (davvero lunghissimo - e qui non riportabile per esteso per ragioni di spazio - l'elenco di artisti partecipanti) è nata dalla volontà di offrire una panoramica sulle appassionate realtà locali esistenti e per dare l’opportunità alle associazioni che si occupano di arti figurative di entrare in contatto, di conoscersi e di aprire scambi e confronti.



In particolare, le associazioni che hanno affiancato AnDROmeda in questa avventura, sia come sodalizi unitari che come raggruppamenti di singoli individui, sono: Amici dell'Arte di Riva, gruppo Arti Visive di Arco, circolo Il Fotogramma di Nago-Torbole, circolo Fotoamatori di Ledro, circolo culturale La Firma di Riva e gruppo Scultura di Pranzo.





 In coda alla rassegna - sostenuta da Provincia, Comunità di Valle, Adac, Comune di Tenno, Casa degli Artisti e da vari sponsor - nella sede della mostra sono previsti altri due eventi: il 12 ottobre alle 20.30 il concerto del Coro Lago di tenno e il 14 ottobre alle 17 - a chiudere ComunicAbilità - la presentazione del quaderno “In Stallo”. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. (m.cass.)


















 

Nessun commento:

Posta un commento