martedì 22 febbraio 2011

da "Like Picasso" 21 febbraio 2011

LikePicasso

Non ti senti un po' artista anche tu?
Blomming.com
February 21st, 2011Alessia Fabbricronache di una startup
Benvenuti alle frontiere dell’e-commerce, dove tutto è possibile. Nuove idee creative prendono forma e – letteralmente – materia. Insieme a coloratissimi negozi nascono innovative forme di collaborazione. Si sperimentano formule di comunicazione collettiva, si condividono risorse, ci si aiuta a vicenda sfruttando la forza della Rete. E’ così che sta arrivando un vero e proprio “Made in Italy 2.0″, dove le tradizioni incontrano il digitale e acquistano forza, come un’onda.
Qualche giorno fa è stata inaugurata Blomming Street, in questo post di Ilaria Anselmi. “Effettivamente non è ancora facile raggiungerla… diciamo che stanno ancora asfaltando le strade virtuali circostanti“, dice Ilaria, e già spunta il sorriso, perché “I lavori sono a buon punto!“. E cosa ti combina la nostra? “I negozi sono aperti… stiamo lustrando le vetrine, mettendo le nostre belle insegne colorate per farci riconoscere!“, racconta. E pubblica i link ad altri Blomming Shop accanto al suo:


Detto, fatto: ecco accese le luci, lustrate le vetrine, preparati i caffè per cominciare la giornata. Blomming Street è bijoux, moda, artigianato. Per ora, perché la strada è lunga e c’è posto per tutti. È lavoro, ma è anche caciara e passione, iperattività e autoironia, scambio e crescita comune. Ed è una festa, che si rinnova tutti i giorni attraverso la rete. Non vedete i colori, non sentite gli odori?

Le shop keepers parlano di Blomming nei loro blog, su Facebook e Twitter, e non solo per promuovere il proprio shop o quelli delle vicine, ma anche offrendo preziosi consigli a chi voglia muovere i primi passi in questa terra di confine.
Così CartEssenza ci introduce a questo condominio all’insegna della creatività, Chimajarno racconta di come ha seguito il camaleonte, Perline di saggezza fa un ripassino per chi non ha studiato, Melopocoton spiega come superare la diffidenza iniziale verso una cosa nuova, La Bijouteria presenta un nuovo modo di fare shopping nonché la versione italiana di Blomming, mentre per chi si fosse persa qualcosa Cerasa’s Kitchen riassume le puntate precedenti con tanto di sottotitoli. Infine ChezBobo Bijoux scrive un post dedicato proprio “a te” ;)
Davvero un grande esempio di collaborazione peer to peer: queste blommers hanno capito che la coopetition conviene… e noi che è femmina, almeno fino a prova contraria ;)


La storia non finisce qui: let’s stay together!

Nessun commento:

Posta un commento